Attività Assonido
Feste per bambini Roma

L’ Assonido®, nata da un’ idea di Antonella Tizzani, si basa sul progetto metodologico del Gioco Euristico, rispettando il bambino come Persona!
 Spazi curati ed organizzati in relazione al crescere dei bambini, utilizzo di materiali naturali strutturati e non strutturati per un Nido/Scuola del fare che mette al centro dell’ attenzione educativa l’autonoma espressione del bambino.
 Assonido organizza feste per bambini a Roma nei locali degli Asili Nido presenti sul territorio. 

Contattaci per ricevere informazioni al riguardo.

Il Cestino della Carta

Da un grande cestino i bambini prendono vari tipi di carta, sperimentandone il suono e la diversità dei materiali. Si aiuta così il bambino ad affinare il proprio udito e a stimolare l’attività manipolatoria di tipo fine.

L’attività Manipolativa
Per il bambino è fondamentale sin dai primissimi mesi di vita, portare qualsiasi cosa alla bocca. A questo movimento, stimolato dalla voglia di conoscere, si associa la sensazione tattile che si esplica nel bisogno vero e proprio di manipolare. Questo a sua volta costituisce l’interesse primario del bambino. In questa fase si cercherà di favorire lo sviluppo dell’attività manipolativa, utilizzando vari elementi naturali come la farina e l’acqua, il miglio e la polenta.

Giocare a Travasare
Nel gioco del travaso il bambino utilizza vari elementi tutti naturali come chicchi di mais, legumi, farina, sabbia, polenta. Attraverso le azioni che compie come il riempire, versare, svuotare, mescolare, osservare e far cadere dall’alto, il bambino sperimenta la profondità, la capienza, la larghezza, il volume, il peso, la densità, i rumori, la velocità di caduta.

Il gioco Simbolico
Il gioco simbolico rappresenta per il bambino occasione di operare nel mondo dei significati, di agire ed imparare ad “agire” nel mondo cognitivo. È un’attività ludica in cui il bambino utilizza un oggetto come se fosse un altro, si comporta come se lui o gli altri fossero altre persone usando schemi simbolici ed imitativi.

Il telo Azzurro

Il telo azzurro è un gioco per la sezione dei piccoli. Un grande telo azzurro a terra e tanta semola, pangrattato, orzo e miglio. Liberi di giocare manipolando liberamente oppure travasando con dei piccoli contenitori. Con il proprio corpo lasciano impronte!

La scatola Azzurra
Rappresentata da un grande contenitore azzurro, contenente sabbia o polenta con cui il bambino ha la possibilità di fare vere e proprie rappresentazioni simboliche con l’utilizzo di oggetti tridimensionali. Come tutte le attività manipolative provoca nel bambino una sensazione piacevole che si accompagna e si sviluppa in piacere costruttivo fatto di strutture vere e fantastiche che possono far parte del piccolo vissuto del bambino.

La Natura
Attività all’aperto che permette ai bambini il contatto con la natura e la conoscenza dell’ambiente e di come, al cambiare delle stagioni, la natura che lo circonda si trasforma. Al cambiare delle stagioni il bambino pianta i semini di fiori e ortaggi, ne raccoglie i suoi frutti, scoprendone gli odori, i sapori e le diversità.

La Semola
Attività all’aperto che permette ai bambini il contatto con la natura e la conoscenza dell’ambiente e di come, al cambiare delle stagioni, la natura che lo circonda si trasforma. Al cambiare delle stagioni il bambino pianta i semini di fiori e ortaggi, ne raccoglie i suoi frutti, scoprendone gli odori, i sapori e le diversità.

Tutti a Tavola
Il pranzo rappresenta un importante momento di socializzazione. Seduti intorno ad un tavolo i bambini hanno la possibilità di guardarsi e di comunicare tra loro. Ognuno giornalmente ha un compito diverso: apparecchiare, servire, sparecchiare, tutto ciò sviluppa l’autonomia, fondamentale per la crescita sicura del bambino.

Le Nanne
Dopo il pranzo… grande momento di coccole e serenità.

Feste per bambini
Le feste rappresentano per i bambini, i genitori e lo staff educativo un momento gioioso per incontrarsi, confrontarsi e giocare insieme.

L’Alimentazione
I nostri nidi di qualità non potevano non dare una notevole importanza alla dieta del bambino. Le nostre cuoche-dietiste, insieme alla pediatra, stabiliscono il menù stagionale facendo attenzione all’abbinamento degli alimenti e garantendo l’apporto proteico e vitaminico. Il bambino allergico o intollerante avrà un menù personalizzato. E per lo svezzamento?… ci pensiamo noi!!!!